Preparazione file

Vediamo passo dopo passo come preparare i FILE DI STAMPA
per evitare brutte sorprese

dark and light

Come posso creare il mio file, e che formato accettate?

Consigliamo l’invio dei files in PDF (non protetti da password), in scala 1:1, centrati nell’area di stampa ed in alta qualità con incorporati tutti i fonts (opzione: includi fonts) oppure convertiti in tracciati. Altri formati supportati: .eps - .jpg - .tif - .psd (su unico livello); .eps vettoriali (testi convertiti in tracciati).

Se non ho la grafica ve ne occupate voi?

No. Non facciamo la grafica per la stampa. Deve preparare un file seguendo le indicazioni riportate in fase d’ordine.

RGB o CMYK

Per la stampa tipografica, i file vengono convertiti in CMYK(quadricromia). Se il file è in RGB c’è il rischio che i colori non risultino uguali a quelli visualizzati a video.

C'è una dimensione massima da rispettare?

Il nostro sistema permette il caricamento dei file senza limiti di upload.

Potete modificare i miei file?

Noi non apportiamo modifiche ai file. I nostri grafici non sono autorizzzati a modificare i vostri file. Per errori o modifiche potete reinviare il file.

Posso sotituire un file inviato per errore?

Fino a quando l'ordine è nello stato "IN CODA" può caricare un nuovo file e inviarci una mail per avvertirci.

1 Abbondanza e margini

Tutti i file per la stampa necessitano di un margine di abbondanza (o di sicurezza) che eccede dal formato stampa e che verrà eliminato nel rifilo. Vi consigliamo di inserire gli elementi importati come testi e oggetti dentro il margine di sicurezza circa 5mm dentro la linea di taglio. Prima di inviare il file per la stampa, controlla di essere nei limiti richiesti e di aver aggiunto le abbondanze corrette (3 mm per lato).

Verificare l'abbondanza. (Esempio: un documento con dimensione 15x10 cm deve essere realizzato in 15,6x10,6cm)


2 Verifica profilo colore

Monitor e fotocamere usano lo spazio colore in RGB (Red, Green, Blue - Rosso, Verde, Blu). Questi colori non possono essere riprodotti in stampa; pertanto, prima di chiudere il tuo file e di inviarlo, verifica di aver lavorato nello spazio colore CMYK (Cian, Magenta, Yellow, Black - Ciano, Magenta, Giallo, Nero) Tutti i file vanno inviati in CMYK, assegnando il profilo colore Coated FROGRA39, le immagini in RGB saranno convertite in CMYK con un profilo standard, non ci assumiamo responsabilità in caso di risultati inaspettati. Per il testo in vettoriale (quando il testo è nero: 0C 0M 0Y 100K sempre in sovrastampa). NO testo in RGB.

Consigliamo di fare anche una calibrazione del vostro monitor.


3 Risoluzione e formati

Per alleggerire i file durante la lavorazione, può capitare di lavorare a basse risoluzioni. Prima di inviarci il tuo file, verifica di aver inserito le immagini in alta risoluzione!

Piccolo formato
La risoluzione ottimale per il piccolo formato è di 300 dpi in scala 1:1. I file con risoluzioni troppo basse verranno scartate in fase di verifica base e verrà inviata una notifica per correggere il problema, quindi la sostituzione del file.

Grande formato
La risoluzione ottimale per il piccolo formato è di 150 dpi in scala 1:1. In questo caso un valore più basso semplicemente perché la di solito questi tipi di stampe devono garantire una visione con distanze più elevate quindi la differenza risulterebbe impercettibile, ovviamente risoluzioni più alte vengono comunque accettate. I file con risoluzioni troppo basse verranno scartate in fase di verifica base e verrà inviata una notifica per correggere il problema, quindi la sostituzione del file.

Per il grande formato è possibile inviare anche un file in scala 1:10 con una risoluzione di 300dpi.